Cerchiamo di capire un e-commerce manager cosa fa?
Vediamo oggi un e-commerce manager cosa fa…
L’e-commerce manager (che può chiamarsi anche e-commerce spacialist) è una figura professionale moderna molto ricercata, e, presumibilmente sarà molto ricercata anche nei prossimi anni.
Fondamentalmente è un manager che gestisce ed ottimizza tutto il processo di lavorazione di un e-commerce, dall’idea alla consegna dell’oggetto al cliente finale.
E-commerce manager cosa fa?
E’ una figura manageriale di raccordo tra tutte le persone che lavorano all’e-commerce.
La competenza quindi deve essere molto ampia, l’ecommerce manager:
- deve conoscere il mercato (ed in generale il web). L’argomento è piuttosto ampio, difficile che un professionista possa essere efficiente se non si specializza in un certo settore.
- deve conoscere la piattaforma che si va ad utilizzare. Le più diffuse sono Prestashop e Magento , ma ce ne sono molte altre.
- deve conoscere i prodotti/servizi che devono essere presentati online, senza mai però rischiare di creare un business prodotto-centrico.
- deve elaborare (o più spesso far elaborare) delle campagne promozionali, pur sapendo quanto queste siano pericolose se non fatte con grande perizia.
- deve rendere strutturale l’efficienza attraverso la cura del brand e l’indicizzazione. La SEO non deve essere ignota ad un e-commerce manager.
- deve saper leggere ed interpretare le statistiche a tutto tondo e deve saper adattare la strategia ai responsi delle analitiche.
- deve pianificare la logistica o quanto meno conoscerla nel dettaglio, comprese le sempre presenti spese nascoste.
- deve essere in grado di ottenere feedback dai clienti su prodotti e processo per un miglioramento costante. Deve saper gestire tutti i feedback, anche quelli negativi.
- deve saper monitorare la concorrenza e deve farlo costantemente. La concorrenza studia voi ed i vostri modelli, se non fate lo stesso hanno un vantaggio.
- deve pianificare strategie nel breve e nel lungo periodo.
- deve fare da raccordo con altri addetti (marketing, seo, grafici, ecc) ed indicare come muoversi, essendo se vogliamo un punto di riferimento.
- e tanto altro…
Insomma è un ruolo di grande responsabilità, che comporta un’enorme competenza su un numero molto ampio di argomenti e che deve avere alle spalle molta esperienza.
L’esperienza dell’ecommerce manager
Quello che contraddistingue infatti un ottimo ecommerce specialist è proprio l’esperienza sul campo.
La vastità delle cose da sapere e da affrontare infatti comporta un alto rischio di fare errori o valutazioni non perfette… ma con l’esperienza si tende a sbagliare molto meno, semplicemente perchè spesso ci si trova a dover gestire criticità con cui già ci si è confrontati.
Un aspetto che distingue un ottimo ecommerce manager da uno che si improvvisa per questo ruolo è la capacità di fare rapidi cambiamenti ove necessario.
Se ad esempio il mercato sta cambiando, se c’è un trend da seguire, se cambia il tipo di clientela, ecc. è responsabilità dell’ecommerce manager intervenire tempestivamente.
Su internet “gli ultimi saranno i primi” non vale… di solito gli ultimi fanno una finaccia.
Dopo aver visto un e-commerce manager cosa fa, affronteremo su altri post il “come si diventa un ecommerce manager” e “che tipo di competenze sono necessarie”.
Nel caso non vi interessi accollarvi tutto lo studio e la gavetta che apprendere la professione comporta, potreste approfittare delle nostre consulenze.
Per chi volesse iniziare ad accumulare esperienza toccando con mano aspetti fondamentali noi proponiamo questo corso.