Quale tra magento e prestashop?

20 Giugno 2018
Posted in Blog
20 Giugno 2018 admin

Quale tra magento e prestashop?

Se ancora non siete partiti con il vostro progetto, ma lo state organizzando valutando tutti i vari aspetti, uno di quelli più interessanti è: quale piattaforma usare?
Due tra i più utilizzati ed efficienti sono Prestashop e Magento, poi ce ne sono anche altri, alcuni ottimi, ma mi piace mettere in evidenza questi due perchè sono talmente diversi che una persona a seconda delle esigienze può trovare in uno dei due il cms ideale (o uno dei) a seconda di quello che deve fare.
Prestashop è più leggero, richiede minori risorse per girare bene, al contrario di magento che è pesantissimo ed ha bisogno di risorse dedicate.
Prestashop è più facile da usare, a differenza di magento (a meno che non si vogliano fare cose particolari) raramente si avrà a che fare con qualche linea di codice.
Magento però riesce a gestire in maniera più efficiente store con un numero molto elevato di prodotti, quindi tende ad essere preferibile quando state per avviare un e-commerce molto grande.

Magento o prestashop?
…Dipende da quello che dovete fare.

Quindi in buona sostanza se siete di fronte ad un progetto che non prevede il caricamento di decine di migliaia di oggetti meglio prestashop, altrimenti magento.
Se le vostre competenze informatiche non sono evolute, meglio orientarsi su prestashop, altrimenti scegliere senza curare questo particolare.
Come già detto, un’altro paramentro molto importante è la leggerezza del sw.
Prestashop gira senza troppo grattacapi con risorse limitate, anche su hosting condivisi (dipende però, non su tutti), mentre magento ha la necessità di avere a propria disposizione delle risorse hardware dedicate, quindi con meno di 30/40€ al mese (di hosting) non ve la cavate.
Questo sembra un dettaglio da poco conto ma in realtà non lo è… un sito in magento è più costoso in generale. Richiede più soldi quando lo commissionerete, richiede più risorse hw e richiede più ore di lavoro nella gestione.
Quindi? Spesso prestashop è un’ottima soluzione per piccoli progetti mentre magento è adeguato ad un progetto strutturato, organizzato e con del budget a disposizione.

 

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *