E-commerce senza competenze

10 Giugno 2018
Posted in Blog
10 Giugno 2018 admin

E-commerce senza competenze

Sembra strano anche solo pensarlo, eppure l’esperienza legittima questo tipo di domanda: è possibile gestire un ecommerce senza nessun tipo di competenza informatica? Come vendere online se non se ne hanno? La risposta è complessa. Oggettivamente la parte difficile non è quella che riguarda la gestione del sito, ma è piuttosto tutta una somma di altri fattori quali logistica, marketing, conoscenza del mercato, conoscenza del tipo di cliente, ecc. Quindi tutto sommato non è cosi bislacca l’idea di poter comprare un negozio online e pensare di gestirlo pur non essendo un genio dell’informatica. Ma si riesce ad essere efficienti?

Si riesce a gestire un e-commerce senza competenze informatiche?
Si – Ma senza esagerare!

Tra le tante start-up avviate ce ne è capitata una piuttosto divertente. Dopo aver deciso cosa vendere, a chi, come ed aver commissionato il negozio, il giorno della consegna del negozio online il titolare dice: “ah, io non ho il computer, è un problema?”.
Come può non essere un problema non avere un computer o non averne mai avuto uno? Per quanto possa essere possibile controllare il BO dal telefono, è inconcepibile partire con un progetto del genere, per quanto piccolo possa essere, senza la possibilità di elaborare comodamente video, foto, testi e, importante, vedere il sito attraverso un computer, come farà una parte dei navigatori. Avviare una startup senza competenze informatiche avanzate è quindi possibile, ma averne un minimo è necessario. Insomma, non serve essere dei geni dell’informatica per lanciarsi in un progetto del genere ma per farlo seriamente – e se si è soli – sarebbe necessario rispettare almeno questi punti:

  • Avere un computer, anche vecchio di 5 o 6 anni, ma averlo.
  • Non essere impacciati nell’uso del pc modello Fracchia contro Dracula.
  • Avere una conoscenza accettabile di internet, social, ecc.
  • Avere una conoscenza minimale del foto ritocco e del montaggio video, per produrre autonomamente contenuti.

Il resto, libri, google e consulenze, lo si può apprendere man mano.

 

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *