Trovare clienti online
Quello di trovare clienti online, qualunque sia la vostra attività, è un argomento che prima o poi vi troverete ad affrontare cosi come quello di “diversificazione”.
Acquisire nuovi clienti online non è semplice come potrebbe sembrare.
Non so perché però un numero enorme di persone, anche persone navigate nel commercio tradizionale, pensa che essere online implichi avere facilità di trovare nuovi contatti.
Ovviamente non è cosi e chi ha provato a cimentarsi con l’online ha capito subito quanto sia difficile conquistare il proprio spazio.
Questo è un post leggero, non tecnico, quindi facciamo qualche esempio pratico per spiegare le difficoltà che, a volte, si affrontano nel presentare online la propria offerta.
Immaginate di essere sul corso della vostra città insieme a vostra moglie.
Mentre camminate venite colpiti da un odore di candele profumate.
Trovare clienti online?
Diversificazione e pubblicità…
La sua attenzione viene catturata ed in meno di dieci secondi vi ha trascinato dentro quel negozio dal quale arriva il profumo, giusto?
Ora sto facendo l’esempio del marito trascinato dalla moglie, ma può valere anche al contrario. Io spesso “trascino” mia moglie quando vedo un negozio di tecnologia.
Insomma, vi ritrovate li dentro in preda all’entusiasmo (suo) e completamente in balia di una venditrice che vi spiega di come quelle candele cambieranno la vostra vita per sempre.
Ovviamente comprerete quelle candele, spendendo anche dieci volte di più rispetto a quanto le avreste pagate comprandole online.
Avete appena fatto un acquisto “di pancia”, emozionale, in cui non avete minimamente chiamato in causa il ragionamento.
Un vantaggio dello store fisico è proprio questo: per trovare clienti può contare sull’effetto “acquisto di pancia”.
Molto diverso rispetto al trovare clienti online, dove, il ragionamento è sempre ben presente.
Quando le persone comprano online infatti non si ritrovano ammaliate dal profumo inebriante delle candele o con l’ingordigia di poter prendere in quel momento un oggetto ed usarlo perché c’è il tempo della spedizione da aspettare.
Inoltre la concorrenza non è in un altro quartiere o città, difficile da raggiungere con il poco tempo a disposizione, ma sta li, sullo stesso monitor, a pochi click da voi.
Quindi per quanto una persona possa essere ammaliata dalla visione di un prodotto su un negozio online, difficilmente non aprirà una seconda finestra nel browser per controllare se su internet qualcuno lo vende a meno o offrendo vantaggi.
Acquisire nuovi clienti online quindi è possibile solo se si riesce ad ammaliare il navigatore, nonostante il mezzo sia dispersivo.
Facciamo un esempio pratico del contesto online trasportato in una situazione “offline”.
Immaginate una piazza attraversata da molte persone e che ospita centinaia di venditori con bancarelle ovunque.
Immaginate che questi venditori abbiano tutti la stessa roba… e ad un prezzo simile.
Perché internet alla fin fine questo è… tutti si ritrovano a fornirsi dai grossisti/drop migliori e tutti si adeguano alla lotta dei prezzi sempre in atto.
Quindi tornando alla nostra piazza, mille bancarelle tutte uguali che presentano prezzi simili.
Qual’è secondo voi l’unica discriminante che determinerà il fatto che voi vendiate o meno qualcosa?
Esatto… la vostra posizione rispetto al flusso delle persone!
Quindi se le persone attraversano la piazza da nord a sud per andare ad esempio verso la stazione, solo chi riesce a stare nei dintorni dell’entrata della piazza a nord riuscirà a vendere, perché poi la gente una volta viste le prime bancarelle capirà che sono tutte uguali e comprerà (se quella è l’intenzione) per poi procedere speditamente verso la stazione.
Quello che succede su internet, no?
Chi sta in prima pagina di google vende, chi sta in seconda cosi cosi, dalla terza in poi praticamente non si esiste più.
Quindi come si fa per vendere in un contesto del genere, così diverso dal negozio di candele su strada di cui parlavamo all’inizio, se non si è vicini all’entrata nord della piazza?
Immaginate di starci in una condizione del genere, cosa fareste?
Tutto sommato la soluzione è semplice…
Mettere prodotti diversi dagli altri ed alzare un cartello bello alto che venga visto da lontano e richiami l’attenzione dicendo “ce l’abbiamo solo noi questa cosa!”.
In una situazione del genere è assolutamente probabile che chi entra nella piazza vede il cartello e decide di venire direttamente da voi.
Quindi trasportando questo concetto sul terreno che ci interessa (internet) cosa bisogna fare?
Procurarsi prodotti e servizi che gli altri non hanno (o che almeno non presentino una concorrenza cosi ampia) e fare pubblicità.
Con la pubblicità (Adword o altro, quello che conta è il concetto) unita alla diversificazione dell’offerta rispetto alla concorrenza si riesce ad ottenere risultati sicuramente migliori rispetto all’avere prodotti generici e sepolti indietro nel posizionamento.
Queste due cose (pubblicità e diversificazione) devono viaggiare insieme, uno senza l’altro è inutile.
Cosa fate? Pubblicizzare la particolarità del vostro store se non è particolare è un autogol clamoroso!
Immaginate la persona che vede una vostra pubblicità che dice “venite qui e rimarrete a bocca aperta bla bla bla”, entrano e trovano il più banale dei siti uguale ad altri mille mila siti… potrebbe anche arrabbiarsi!
Oppure, al contrario, mettete prodotti o servizi fantastici a prezzi da applausi in un sito in cui entrate solo voi? Pensate veramente che qualcuno possa comprare qualcosa?
Invece il mix tra queste due cose, diversificazione più pubblicità, potrebbe darvi buone soddisfazioni.
Ovviamente non è questa l’unica via per vendere, ce ne sono molte altre, ma è un buon metodo.
Trovare clienti online è comunque complesso, quasi mai ci si riesce senza un metodo.
Internet è la patria della meritocrazia, difficilmente chi non se lo merita ottiene ottimi risultati e viceversa.
A differenza del mondo reale in cui le capacità, molto spesso, vengono in secondo piano rispetto alle raccomandazioni, su internet il talento viene fuori quasi sempre.
Quindi cercate il vostro metodo, mettetelo in pratica, ed abbiate fiducia di voi stessi.
Se vi può essere utile trovate sul nostro sito la sezione nella quale potete PRENOTARE una consulenza online piuttosto economica nella quale potrete confrontarvi sull’efficacia o meno del metodo che avete elaborato, con me o con un altro tecnico.