Guida ai sales funnel (imbuti di vendita)

5 Aprile 2020
Posted in Blog
5 Aprile 2020 admin

Guida ai sales funnel (imbuti di vendita)

Cosa è un sales funnel o imbuto di vendita?

Se siete stati in giro sulla rete alla ricerca di come fare internet marketing, allora avrete sicuramente incontrato il termine “sales funnel”. Ma di cosa si tratta? Molto semplicemente, un sales funnel (imbuto di vendita se volessimo tradurlo letteralmente) è una serie di offerte che vengono presentate al potenziale cliente e tendono ad aumentare sia in termini di prezzo che di valore.

L’idea è che quando qualcuno passa attraverso un sales funnel diventa sempre più impegnato, e spende sempre più soldi. Facciamo un esempio di sales funnel.

Cos’è il funnel marketing?
E’ una sorta di imbuto in cui viene scremato il pubblico in modo da concentrare gli sforzi su quelli più in target.

Come “front-end”, abbiamo un prodotto gratuito, utile per catturare l’interesse della gente. Per ottenere il prodotto gratuito le persone devono registrarsi e consegnare il loro indirizzo e-mail, e vengono di conseguenza aggiunti a una lista e-mail/base dati di potenziali clienti.

Immediatamente dopo l’iscrizione al prodotto gratuito, al potenziale cliente viene di solito presentata un’offerta a basso prezzo (chiamata “upsell” o “offerta unica”). Ci siamo spostati nel “back end” del nostro funnel. Se il nostro cliente approfitta dell’offerta a basso prezzo, allora gli verrà offerto un altro prodotto collegato ad un prezzo più alto. Se la persona compra il prodotto più alto, le viene offerto un altro prodotto ad un prezzo ancora più alto… e così via.

funnel marketing

funnel marketing

Ovviamente all’aumentare del prezzo dei prodotti, aumenta anche il valore offerto: Per esempio, il prodotto gratuito e a basso prezzo potrebbe essere un breve rapporto di 30-40 pagine o un eBook. Il prodotto a pagamento potrebbe essere un programma di coaching di classe mentre il livello successivo potrebbe essere quello di un personal coaching, magari in abbonamento.

L’idea quindi è che, man mano che le persone passano attraverso “l’imbuto delle vendite”, diventano sempre più impegnate e spendono sempre più soldi.

Perché mi serve un imbuto di vendita?

Se vi siete mai presi il tempo di studiare la psicologia e il comportamento dei consumatori, allora conoscete le persone che hanno mostrato interesse per il vostro prodotto: sono quelle che hanno più probabilità di acquistare di nuovo da voi. Se dedichi la maggior parte del tuo tempo e dell’energia marketing a questo gruppo di persone, allora otterrai tassi di conversione più elevati, perché stai sfruttando al meglio il tuo tempo e le tue risorse, per ottenere il più alto ritorno possibile sull’investimento.

 

Un imbuto di vendita aumenterà I vostri guadagni

Se ci pensate, è assolutamente folle non offrire alla gente più prodotti da acquistare. Diciamo che normalmente riesci a vendere prodotti per 10 euro. Se lo lasci a questo prezzo e ottieni 500 vendite, allora guadagnerai 5.000 euro.

Certo, è un bel risultato, ma non pensi che alcune di queste persone sarebbero interessate a un altro prodotto correlato al prezzo di 25 euro? e, a sua volta, non pensi che alcune di queste persone sarebbero interessate ad acquistare un altro prodotto a 100 euro?

Naturalmente molte di queste persone non saranno interessate, ma una parte (anche piccola) lo saranno. Quindi, se non avete un sales funnel, allora vi perderete un sacco di vendite.

 

Un imbuto di vendita aumenterà il tasso di conversione

Mentre si va attraverso un funnel, si noterà come il numero di persone in ogni fase diminuisce, ma, cosa ancora più importante, aumenta la probabilità che le persone rimaste acquistino il vostro prodotto o servizio.

L’imbuto di vendita, per sua natura, filtra i non potenziali acquirenti, mentre aumenta il numero di potenziali clienti.

Questa scrematura va a dialogare con le persone teoricamente più ricettive, aumentando il tasso di conversione.

Man mano che l’imbuto si restringe, il risultato finale diventa più mirato. In questo modo, potete creare un ambiente fertile con clienti altamente mirati, dove potete concentrare i vostri sforzi di marketing.

Concentrando i vostri sforzi su queste persone, potete fare appello ai loro desideri e alle loro esigenze, perché hanno maggiori possibilità di conversione.

 

Un imbuto di vendita aiuterà a prevedere il volume delle vendite

Con un imbuto di vendita, è possibile utilizzare ogni fase di marketing per quantificare il numero di clienti potenziali, e poi prendere i dati per prevedere la percentuale di clienti effettivi. Ad esempio, se monitori il traffico del tuo sito web per sei mesi e scopri che ogni mese ricevi 5.000 visitatori e di questi visitatori il 40% si iscrive alla tua newsletter gratuita di prodotti/email, avrai alla fine un totale di circa 2.000 nuovi abbonati al mese. Di questi 2.000 nuovi abbonati a mese, il 4% di loro finisce per acquistare uno o più dei tuoi prodotti.

Con queste informazioni, pui quindi determinare in base al numero di persone in ogni fase dell’imbuto, quante vendite puoi aspettarti di fare: nel nostro esempio circa 80.

Un imbuto di vendita può aiutare ad identificare le carenze del marketing

Tenere d’occhio il vostro traffico e le statistiche del vostro programma di analisi vi aiuterà a tenere traccia di ciò che accade in ogni fase del processo di marketing. Potete osservare le tendenze in ogni fase nel corso del tempo e, nel momento in cui notate queste tendenze, potete individuare i problemi in cui avete margini di miglioramento.

Usando questa conoscenza, potete sia apportare modifiche al vostro piano per migliorarlo, sia capire dove è necessario concentrare maggiormente i vostri sforzi per migliorare i vostri risultati. Se necessario, potete cambiare la vostra strategia o concentrarvi su una particolare tecnicha per vedere se migliorate o meno i risultati.

 

Se noti un cambiamento in risposta alle tue tecniche durante certi mesi, puoi modificare il numero di email che invii alla sua lista, sia in alto che in basso (quindi più o meno mail).

Ora, diamo un’occhiata al processo che potete seguire per impostare il vostro sales funnel e metterlo in funzione per i vostri scopi.

 

Come creare il tuo primo imbuto di vendita

Quando si crea un imbuto di vendita per la prima volta, può essere molto complesso decifrare tutte le informazioni in circolazione. In questo capitolo, scomporremo le nozioni di base in modo che non solo siano più facili da capire, ma anche da implementare.

La pagina “squeeze”

Una pagina squeeze può anche essere chiamata pagina opt-in, o pagina di destinazione. L’unico e solo scopo di questa pagina è quello di trasformare i visitatori del vostro sito web in abbonati. Gli abbonati sono quelli che compongono la vostra lista di email, che usate per tracciare il traffico e i tassi di conversione. La lista di posta elettronica esiste anche in modo da poter inviare e-mail senza essere considerato “spam”.

Da dove viene il nome “squeeze”? In parole povere, la pagina “spreme” (appunto, squeeze in ingliese) il vostro lettore fino a quando sente che non c’è altra scelta se non quella di comunicarvi il suo nome e il suo indirizzo e-mail. I lettori lo fanno perché sono interessati a ciò che hai da offrire, o quel regalo che stai dando è troppo irresistibile. Molte persone non si iscrivono ad altre liste, ma sono disposte ad iscriversi alla vostra per quello che avete da offrire.

Quando si tratta di costruire una pagina di squeeze efficace, ci sono alcune regole da seguire per evitare di danneggiarsi:

funnel sales

funnel sales

Cosa dovete fare

Ricercare e conoscere il vostro target di riferimento, fino al piccolo dettaglio. Iniziate con un argomento generale, poi trovate la vostra nicchia, quindi trovate la vostra sotto-niche. Più siete mirati, maggiori sono le possibilità di ottenere un tasso di conversione. Per esempio, diciamo che volete entrare nella nicchia della cura degli animali domestici. La cura degli animali domestici è il vostro soggetto generale, dove i cani potrebbero essere una nicchia, e i Doberman Pinschers potrebbero essere la vostra sotto-nicchia.

Utilizzate i punti elenco per elencare i vostri punti di forza principali. Questi sono facili da scansionare (non leggere…scansionare. Ovvero qualcosa che a colpo d’occhio viene recepito), il che è un vantaggio sia per voi che per i vostri lettori.

Includete una chiamata all’azione. Mentre i vostri lettori probabilmente vedranno il riquadro in cui devono inserire il loro nome e l’indirizzo e-mail ma non lasciate che siano loro a capire che devono farlo: scrivete esattamente ciò che devono fare.

 

Cosa devi evitare

Mettere link a qualsiasi cosa che non sia il modulo di iscrizione alla mailing list sulla vostra pagina squeeze. Questa pagina non serve per vendere il vostro prodotto. Questa pagina serve solo a raccogliere informazioni sugli abbonati e a far sì che le persone si interessino a voi e a ciò che avete da offrire.

Rendere la pagina squeeze troppo lunga. Non includete più dettagli di quanto sia necessario per ottenere il risultato, facendo in modo che il lettore si iscriva. Una singola pagina funzionerà molto meglio di cinque pagine: il lettore non ama fare scrolling.

Perdere di vista il fatto che il vostro lavoro più importante è quello di far sì che i vostri lettori vogliano di più. Quando i vostri lettori vorranno di più, verranno da voi per ottenerlo.

 

Punti di ingresso

 

Un “punto d’ingresso” è qualsiasi sito web esterno o veicolo che conduce i visitatori alla vostra pagina squeeze. È possibile utilizzare un numero qualsiasi di tecniche per aumentare il numero di punti d’ingresso. Più sono i punti d’ingresso, maggiore è la probabilità che la vostra offerta venga accolta.

Ecco alcuni esempi di punti d’ingresso validi:

Annunci

Link in comunicati stampa o articoli di giornale

Articoli pubblicati nelle directory degli articoli con un link al tuo sito nella casella delle risorse

Blog post

Campagne pubblicitarie pay-per-click, o PPC con motori di ricerca e/o siti web di social media.

Un “punto d’ingresso” spesso dimenticato, ma di importanza critica, è il passaparola. Su Internet, questo è noto come “buzz”. La generazione di ronzii sul vostro prodotto o servizio su Internet è uno dei modi migliori e più veloci per aumentare il vostro raggio d’azione e i vostri tassi di conversione.

Ecco alcuni esempi di modi per generare buzz:

Recensioni dei prodotti

Siti web di social media come: Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest.

Messaggi del forum

Quando una fonte autorevole all’interno di una nicchia vi parla di un prodotto straordinario, il segno sociale che offre ha un grande peso. Tuttavia, è importante ricordare: se siete voi a raccomandare, dovete assicurarvi di mantenere la vostra promessa: non raccomandare cose che non avete usato o che non usereste. Perderete in poco tempo la vostra credibilità e la vostra autorità

 

Gratuità e omaggi

Questo è il modo tradizionale e tra i più comuni per invogliare le persone ad aggiungersi alla vostra lista. Fornendo un’offerta gratuita che promette di dare loro le informazioni che stanno cercando disperatamente, su un argomento che li appassiona (idealmente la vostra nicchia o sotto-nicchia) fornirete un’offerta irresistibile, e aumenterete il vostro tasso di opt-in per gli abbonati.

Ecco alcune regole da seguire per costruire il vostro omaggio(freebie)

Fate si che l’omaggio sia breve e ricco di valore.

Fate sapere ai lettori che avete informazioni più dettagliate.

Fornite ai lettori almeno una, se non di più, informazione seria e di valore.

O colmate una lacuna che nessun altro ha colmato, o risolvete un problema di cui tutti sono impegnati a parlare, ma che nessun altro sta risolvendo.

In passato, gli omaggi erano realizzati con il solo scopo di mostrare ai lettori cosa fare, invogliandoli a comprare il prodotto che si offre per capire come risolvere il problema. Dato che sempre più marketer non vogliono correre il rischio di frustrare i loro acquirenti, si stanno sempre più allontanando da quest’approccio e si stanno indirizzando verso il fornire un pezzo funzionanente del puzzle: un pezzo che offre un alto valore e che il lettore può mettere immediatamente in uso.

Non potete dare via il vostro omaggio e lasciarlo così, o non farete mai una vendita. Dovete far capire al vostro lettore che, anche se avete risolto un problema, il prodotto o servizio a pagamento che avete da offrire copre l’argomento in modo più dettagliato. In sostanza, state usando l’omaggio per condurli alla fase successiva dell’imbuto di vendita, avvicinandoli a diventare clienti a pagamento.

Ecco alcune altre opzioni che potreste voler considerare:

  • Corso audio
  • Corso e-mail
  • Corso Video
  • Webinar
  • Newsletter

 

Durante lo sviluppo del vostro prodotto dovete tenere a mente due regole d’oro:

 

Lo scopo del vostro omaggio non è quello di far spendere il vostro cliente ma far sì che si iscriva alla vostra lista.

Il tuo omaggio deve essere il primo passo logico di ciò che hai da offrire. Dovrebbe far vedere ciò che avete e dovrebbe essere sviluppato in parallelo con il vostro piano di marketing.

 

Offerte a prezzo basso

Non c’è un regolamento che dice che bisogna seguire la linea di pensiero tradizionale in cui si collocano le offerte in tutto l’imbuto di vendita. Anche se le offerte a basso prezzo sono una solida tattica di marketing molti che sono nuovi all’uso dell’Internet marketing per portare a termine il lavoro.

Il modo più efficace per decidere cosa offrire e dove è ciò che volete dire al mercato su di voi. Pensate a come il vostro mercato risponderà e come volete che vi percepisca.

In sostanza, quello che stiamo dicendo è che non ci si aspetta che tu gridi ai quattro venti di essere un novellino: se avete l’esperienza che il vostro mercato richiede e le competenze necessarie per portare a termine il lavoro, allora potete posizionarvi come esperto, anche se siete solo pochi passi avanti rispetto al vostro target di consumatori.

Se c’è una maggiore domanda per il vostro prodotto, potreste facilmente ottenere un prezzo più alto, ma allo stesso tempo è importante ricordare il budget effettivo del vostro target di riferimento. Se è troppo costoso per quel target, non lo compreranno mai.

Quando crei la tua prima offerta a basso prezzo, presentala come un’offerta speciale limitata nel tempo ed esclusiva in un forum studiato appositamente per la tua nicchia. In genere, c’è una sezione di offerte speciali per i membri del forum. Prima di pubblicare la tua offerta, però, assicurati di essere stato coinvolto attivamente nel forum, fornendo informazioni utili alla comunità. Assicuratevi inoltre di seguire le regole del forum per le offerte speciali.

Pubblicare la tua offerta speciale in un forum ti aiuta in due modi:

Riceverai un feedback e, si spera, delle testimonianze da parte di persone del tuo pubblico di riferimento, in modo da poter modificare tutto ciò che potrebbe essere necessario e correggere gli errori che ti segnalano.

 

Otterrete il passaparola di cui abbiamo parlato, insieme al potenziale di partnership in joint venture (JV), o affiliati che commercializzeranno il vostro prodotto o servizio al vostro fianco, per aiutarvi a costruire una sorta di team di vendita.

funnel

funnel

Le vendite aggiuntive: gli upsell

Che ve ne rendiate conto o meno, avete già familiarità con gli upsell. È un’offerta aggiuntiva ad un prezzo più alto, inclusa nel prodotto che hai appena venduto o che stai per vendere.

Facciamo un esempio. Se vai in un fast food e il cassiere ti chiede: “Vorresti delle patatine fritte con il panino? “Quando dici di sì, hai appena permesso al cassiere di fare un upsell, ovvero una vendita aggiuntiva. Questo aumenta la quantità di denaro che hai speso nella struttura e in quell’acquisto.

In qualità di Internet marketer, potete fare la stessa cosa per catturare il cliente al momento del check out, offrendo un upsell rilevante. I nuovi marketer spesso commettono l’errore di tentare di vendere un prodotto non correlato. I clienti non prendono l’offerta come il passo logico successivo, e quindi non sono interessati.

Nel nostro esempio, hamburger e patatine fritte vanno spesso di pari passo. Logicamente vanno di pari passo, e se non stai già ordinando un pasto combinato con patatine fritte e una bevanda, il cassiere cercherà di fartelo fare. Risparmierete denaro rispetto all’acquisto di tutti i piatti singolarmente, quindi vi sentirete bene, ma in ogni caso, il ristorante avrà più soldi di quanti ne avrebbe avuti se aveste comprato soltanto l’hamburger.

Se invece il cassiere del ristorante ti chiedesse se insieme all’hamburger vorresti un burrito, probabilmente diresti di no, oltre al chiederti del perché di questa domanda!

Puoi presentare i tuoi upsell anche in altri posti oltre alla tua pagina di check out. Alcune opzioni includono:

La pagina di download.

La pagina “Grazie”.

Nelle e-mail per i tuoi iscritti

Con un sito di affiliazione, è possibile offrire un abbonamento a vita, o aggiornamenti che vengono forniti con risorse aggiuntive o più privilegi.

Mentre pianificate una campagna o scrivete un prodotto, pensate agli upsell, e a come li inserirete in tutte le parti del vostro imbuto di vendita, soprattutto mentre costruite il vostro primo imbuto di vendita.

Downsells (vendite ridotte)

Non tutti i vostri clienti abboccheranno all’offerta upsell, anche se è buona. Forse non hanno bisogno del prodotto aggiuntivo, o non hanno il budget per il costo aggiuntivo. A seconda di dove si trova il vostro upsell, potreste perderli come clienti. Ed è qui che entra il gioco il downsell, offrendo loro un’alternativa più economica, fornendo comunque qualcosa di profondamente e strettamente connesso al prodotto che si sta cercando di vendere.

In genere, è possibile riutilizzare il prodotto originale in una versione ridotta del prodotto principale. Per esempio, se il prodotto che state offrendo include un video, un pdf e un ebook, potreste limitare la versione ridotta al solo video o al solo pdf con ebook. La gente spenderà di meno ma potrà comunque ottenere qualcosa di prezioso e significativo per loro.

In questo modo venderete una versione meno costosa del vostro prodotto per le persone che non possono permettersi la versione più costosa dello stesso, in modo da non rischiare di alienare nessuna parte del vostro pubblico.

In ogni caso, il vostro downsell deve essere un prodotto di qualità. Altrimenti, state truffando i clienti, e non andrete lontano. L’ultima cosa che volete che le persone sentano è che non hanno ottenuto il valore che si aspettavano: dovrebbero essere preziosi e degni di voi, indipendentemente da quanti soldi sono disposti a spendere con voi.

Dopo che il cliente ha acquistato il downsell, molto probabilmente vorrà saperne di più, magari acquistando il prodotto originale in primo luogo, quando sarà in grado di farlo. E perché allora non allegare nel downsell un’offerta di sconto (non limitata nel tempo) per comprare l’upsell, con magari un’aggiunta rispetto all’upsell originale? In questo modo potresti portare a casa ancor più soldi.

Attenzione: metti il tuo downsell in un posto che l’utente vedrebbe solo dopo aver rifiutato il prodotto o l’upsell!

Le vendite incrociate

La vendita incrociata è quando consigliate prodotti aggiuntivi che migliorano o completano i vostri. Li devi aggiungere negli stessi punti in cui includi le tue offerte di upsell.

Puoi usare un altro dei tuoi prodotti, un prodotto realizzato in collaborazione con altri, o un prodotto per il quale sei un affiliato. La chiave qui è che i prodotti di vendita incrociata devono offrire un alto valore percepito, in modo che il vostro cliente veda la vostra offerta come genuinamente utile, piuttosto che un tentativo di ottenere ancora più soldi da loro.

Se utilizzate correttamente, le vendite incrociate non solo aumenteranno i vostri profitti, ma creeranno un legame emotivo più profondo con voi, poiché vi state posizionando come una persona che si prende veramente cura dei propri clienti.

Offerte una tantum

Quando le persone pensano di non essere più in grado di ottenere un’offerta così buona, sono molto più propensi a cogliere al volo l’occasione per partecipare. Per essere efficaci, si dovrebbe inserire questa offerta dopo che il cliente ha effettuato l’acquisto del prodotto, ma prima che lo scarichi (se è qualcosa da scaricare) o lo riceva (se è qualcosa di fisico), usando un linguaggio come: “Lo vedrai solo una volta…”

 

Potete anche inserire la vostra offerta in una speciale e-mail per i vostri abbonati. Fate loro sapere che l’offerta vale per un periodo di tempo limitato… e fate loro sapere che nessun altro sta ricevendo l’offerta (non è disponibile al pubblico sul vostro sito web), quindi è anche esclusiva, il che fa sentire i clienti speciali e apprezzati.

Prodotti e servizi in abbonamento

Questo è il jackpot. Questo è ciò che tutti i marketer di Internet si sforzano di ottenere, perché qui si trova il vero profitto. Non è necessario vendere più e più volte. Queste persone ti conoscono e sono interessate a ciò che hai da offrire. Sono loro che sono sempre vicino al fondo dell’imbuto!

 

Creazione di abbonamenti

Costruite la fiducia con i tuoi clienti: Mostrate ai vostri clienti che possono fidarsi di voi utilizzando i vostri articoli gratuiti e a prezzi più bassi.

Consegnate in eccesso: No, non intendiamo bombardare i tuoi nuovi clienti con bonus gratuiti casuali, ma al contrario con qualcosa di utile. Per esempio, quando offrite un rapporto gratuito su come costruire pagine squeeze, offrite un bonus senza preavviso di quattro disegni di pagine squeeze killer.

Conoscete voi stessi edate un ritmo alle vostre offerte: Gli abbonamenti avvengono al momento giusto. Se riuscite a fornire una prova convincente della vostra competenza, potrebbe essere quasi istantanea. Puoi offrire un abbonamento di livello Gold al tuo sito web, a pagamento, proprio accanto al tuo abbonamento gratuito di livello Silver. Se sei solo pochi passi avanti rispetto al resto del mercato dei tuoi clienti, puoi offrire una membership a costo ribassato dopo che l’utente ha effettuato un acquisto.

Siate coerente: Pianificate le vostre offerte e come procederanno, con largo anticipo. Non vorrete mica sparire per mesi e non vorrai mica inondare la casella di posta elettronica dei tuoi iscritti. Se sparite , probabilmente sarai ignorato al vostro ritorno, perché la gente non si ricorderà chi siete o perché si sono iscritti. Se li inondate, probabilmente verrete cancellati semplicemente perché le persone sono infastidite.

Insegna la tua lista che siete ciò di cui hanno bisogno: Utilizzate gli altri metodi che usate per costruire link e credibilità: come rispondere a domande su forum di nicchia, testimonianze, ecc. Diventati espertoni.

 

Con tutto questo, è giunto il momento di invitare i vostri clienti a cogliere le offerte che vi aiuteranno a costruire un reddito ricorrente. Alcune opzioni includono:

Corsi a lungo termine

Allenamento di gruppo

Coaching individuale

Siti web affiliati a pagamento

Livelli di iscrizione aggiornati (elite, platino, diamante, oro, ecc.)

Tutto ciò che vi viene in mente

 

In Conclusione

A questo punto, dovreste avere una buona idea di come volete che sia il vostro imbuto di vendita e di come lo riempirete con le offerte. Potreste anche avere un’idea abbastanza buona di quanti prodotti volete produrre, così come la linea temporale che volete seguire per ottenere la massima esposizione e i massimi profitti.

Il vostro imbuto di vendita dovrà:

Aumentate le vostre vendite

contribuire a restringere i vostri visitatori in consumatori più mirati.

aiutarvi concentrare i vostri sforzi di marketing per aumentare i tassi di conversione (e i profitti)

Aiutarvi a identificare i buchi nei vostri piani e strategie di marketing.

Aiutarvi a prevedere il volume delle vostre vendite.

Anche se avrete un numero maggiore di persone nella parte superiore e un numero minore di persone nella parte inferiore dell’imbuto, non preoccupatevi: va bene così.

L’imbuto di vendita funziona in modo da poter passare la maggior parte del vostro tempo e del budget del marketing alle persone che sono già più propensi ad acquistare. Anche se avrete meno persone vicino alla parte inferiore dell’imbuto, il fatto che queste persone siano più propense ad acquistare da voi rispetto a quelle che si trovano nella parte superiore le rende molto più preziose per voi. In un certo senso, otterrete più molti più soldi per ogni euro investiti.

Quando costruisci un imbuto per le vendite, ricorda che non tutti i tuoi clienti partiranno dalla parte superiore. I vostri clienti nuovi di zecca possono iniziare dalla cima, ma alcuni clienti possono iniziare nel mezzo, anche se non hanno acquistato da voi, perché hanno una referenza da uno dei vostri altri clienti.

La chiave del successo nel vostro business è sapere come funziona il vostro imbuto di vendita, rendendolo parallelo al vostro piano di marketing, e avere clienti in tutte le fasi del vostro imbuto di vendita in ogni momento. In questo modo, quando i clienti acquistano da voi, potete spostare più persone verso il basso tentando di trasformali in abbonati a qualche servizio.

Costruite il vostro imbuto di vendita concentrandovi sulla fornitura ai vostri clienti di omaggi di qualità e di prodotti che servano a soddisfare un bisogno o a risolvere un problema che non possono essere risolti altrove.

Riempite il vostro sito web con contenuti di qualità, che contribuiranno a portare i visitatori in modo naturale a voi attraverso la ricerca organica. Diffondete le notizie del vostro sito web e le offerte attraverso campagne PPC, guest posting, post sul forum, ottenendo testimonianze e recensioni di prodotti da parte di persone del vostro target di riferimento, ecc.

Concentratevi sulla qualità del servizio clienti. Andate oltre, e vi guadagnerete il rispetto dei vostri clienti. La vostra reputazione, positiva o negativa, si diffonderà. Questo può promuovere o distruggere il tuo business, quindi concentrati sul renderlo positivo e sarai molto più vicino al successo.

Ricordate, non dovete essere esperti per posizionarvi come tali. Potete essere solo pochi passi avanti rispetto al vostro target di consumatori, e questo è abbastanza per farvi un nome e iniziare a guadagnare.

Gran parte della vostra attività, con una pianificazione e un lavoro adeguato in anticipo, può essere eseguita con il pilota automatico. Potete creare i prodotti, le pagine di vendita, gli autoresponder, ecc. in modo che tutto sia curato senza alcun intervento da parte vostra, il che è un bel modo per costruire un reddito passivo. Dovrete però tenere d’occhio le cose, in modo da non scomparire e rispondere alle esigenze dei vostri clienti. Potreste dover fare un salto con un’offerta speciale di tanto in tanto per rimanere aggiornati.

 

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *