Forum marketing, cenni storici
Vediamo oggi cos’è il forum marketing, tecnica poco utilizzata ma che può dare dei risultati.
Nell’internet 1.0 i forum erano il grosso della parte “social” del web.
Non mi dilungo su cosa sono e come funzionano perché do per scontato che tutti li conoscete.
Hanno iniziato a perdere colpi con l’arrivo dei social network.
E’ ancora valido il forum marketing?
Si, perché da autorevolezza ed è fonte di traffico in target…
Nonostante questa perdita di traffico e notorietà, hanno comunque mantenuto un buon traffico, vedremo più avanti di che tipo.
Per quanto, quindi, meno interessanti di un tempo, sono comunque ambienti web interessanti che anche nel tempo dei social meritano di essere sfruttati con un profondo forum marketing.
Forum marketing ed il traffico
Come vedremo, il forum marketing è utile per vari aspetti ed uno di questi è senz’altro il traffico.
Il traffico che arriva dai forum è particolarmente interessante sia dal punto di vista delle vendite che nella costruzione della reputazione del brand (leggi QUI).
In generale quella che deriva dal forum marketing non è una fonte di traffico di grandissime dimensioni, però è comunque una risorsa e come tale va sfruttata.
Come fare?
Quello che va fatto per mettere in pratica il fine oggetto dell’articolo è una serie di azioni concrete sul forum stesso:
- Entrare in maniera concreta nella community, postando regolarmente e con competenza.
- Oltre a metterlo in firma (la parte fissa che compare sotto ai messaggi), ogni tanto “spammare” il proprio sito in maniera che sembri casuale o quasi.
Non ha senso fare questa cosa tanto per farla, va fatta solo se si ha qualche argomento che possa oggettivamente essere gradito alla community.
Se ad esempio vendete lingerie, potete rispondere senza doppi fini (vendita) alle richieste di consigli in modo che poi quella volta tanto che consigliate un vostro prodotto difficilmente darete fastidio.
Il concetto importante è quindi di essere a tutti gli effetti un elemento utile alla community in modo che quando a volte darete visibilità ai vostri link facendo forum marketing non verrete ripresi.
I forum hanno infatti alcuni utenti con permessi particolari che sono abilitati per la moderazione.
Questi moderatori difficilmente vi faranno storie se voi siete un user accettato ed apprezzato.
Diverso il discorso se vi registrate e cominciate a spammare le vostre cose come se non ci fosse un domani.
In questo caso verrete di certo ripresi e presto bannati con il risultato che farete fare una figuraccia al vostro sito invece di assicurargli un vantaggio.
Un’accortezza che vi conviene seguire è di, prima di fare qualunque cosa, leggere attentamente il regolamento del forum stesso.
Tutti i forum hanno il proprio regolamento interno che spiega in merito alle regole di comportamento degli utenti così come alle pubblicità e all’eventuale spam.
Di solito possono avere alcune accortezze quali ad esempio, prima che sia visualizzabile la vostra firma, di dover postare un certo numero di messaggi.
La firma è visualizzata più volte se, ovviamente, postate molto, essendo la firma stessa una riga che compare sotto a tutti i vostri messaggi.
Infatti è facile ipotizzare che se postate 5 messaggi invece che 50, verrete statisticamente visti da 1/10 delle persone.
Tanti post e di valore sono essenziali non in base a ragionamenti puramente numerici ma anche per accrescere la credibilità all’interno della community.
Faccio un esempio.
Facciamo finta che vendete servizi SEO e postate in un forum di SEO.
Se state giorni a dare suggerimenti illuminati facendo capire a tutti di sapere la vostra mentre li aiutate, il giorno che ad una richiesta direte che, in caso servisse (consulenza), possono contattarvi in pvt… nessuno direbbe nulla.
Diverso il discorso se vi registrate sul forum e a tutte le richieste di consigli proporreste il vostro servizio: verrete di certo bannati ed il vostro sito oggetto di pubblico scherno.
I pregi del forum marketing
Ci sono 3 aspetti molto importanti che rendono il forum marketing strategicamente importantissimo:
- L’autorevolezza
- Il target
- L’indicizzazione
Andiamoli a vedere nel dettaglio, uno per uno.
L’autorevolezza.
I forum, una volta strumenti social, ora si sono trasformati in ambienti di nicchia in cui solo chi è davvero addentro ad un determinato tema si trattiene.
Hanno quindi oramai un traffico molto evoluto e verticale sopra un determinato argomento.
Poter andare a dare consigli in ambienti in cui ci sono persone con i medesimi interessi vi quindi quasi “certifica” come esperti del settore.
In questo modo verrete di certo visti come autorevoli e questa autorevolezza ricadrà a cascata anche sul vostro sito web.
Nei forum quindi potete andare a misurarvi con gli argomenti di vostro interesse conquistandovi pezzo dopo pezzo un’immagine da spendere.
Il target.
Proprio per come sono fatti i forum, con il loro sviluppo recente, sono diventati una macchina da traffico in target.
Tutti i forum sono oramai verticali su un argomento e tutte le persone che lo trafficano sono di certo interessate a quello specifico argomento.
Viene da se che se quello specifico argomento ricade tra quelli che si incastrano con il target di traffico che cercate, avete fatto bingo.
Avete la certezza che tutti quelli che incrociate sulla community sono interessati ai vostri prodotti e/o servizi.
Il forum marketing quindi, rispetto ad altre forme di marketing ha l’enorme semplificazione che il target, di solito difficile da centrare, vi è servito su un piatto d’argento.
Il forum è verticale su un argomento affine al vostro business? Se si è una fonte di traffico sicuramente in target.
L’indicizzazione.
Provate per farvi un’idea a leggere QUESTO articolo.
I forum sono, molto spesso, ben indicizzati.
Sul perché e sul fatto che sia giusto ci sarebbe da discuterne ma di fatto è così.
Quando andate su Google e inserite una domanda, il risultato che vi ritornerà in prima pagina sarà quasi sempre nutrito di link a forum.
“Come faccio per…”, “Che differenza c’è tra…”, “Come riparo il…”, ecc…
Questo tipo di richieste è molto comune sui motori di ricerca e intervenendo sui forum si riesce spesso a far incrociare con il proprio link (magari in firma) chi le cerca.
Conclusioni
Siamo arrivati infine a concludere questa nostra chiacchierata sul forum marketing.
La ricerca della visibilità è, come sappiamo, dura al punto da sconsigliare di non percorrere tutte le strade disponibili.
Per quanto i volumi ottenibili non siano enormi, ci sono importanti ragioni per le quali è più che consigliato darsi da fare sui forum.