Inciampare e cadere o sito web di successo?

18 Settembre 2018
Posted in Blog
18 Settembre 2018 admin

Inciampare e cadere o sito web di successo?

Inciampare e cadere o sito web di successo?

Come spesso capita nella vita reale, anche in quella online succedono cose che non avevamo previsto.
Una volta avviato il tuo bel business online con relativo sito web di successo inizierai a capire che è molto diverso rispetto a quello che tu pensavi fosse.
Esattamente come nella vita reale, quindi, bisogna sempre essere pronti al peggio.
Nella vita hai a disposizione cose come assicurazioni, garanzie, ecc. per gestire le criticità, però, non ti consentono di evitarle del tutto.
Questi paracadute online non ci sono… o se ci sono sono limitati ed il vostro sito web moderno si può ritrovare facilmente ad annaspare.
Siete sempre esposti e dopo un po, finché non avrete raggiunto una certa esperienza, vivrete un costante senso di angoscia.

Inciampare e cadere o sito web di successo?
Dipende da tante cose…

L’esperienza ti insegnerà che, qualunque cosa succeda, potrai sempre in qualche modo tamponare.
Questo ti toglierà il senso di angoscia e ti permetterà di vivere un po meglio.
Ma vediamo un po di variabili che potrebbero minare la tua aspirazione di mettere in piedi un sito web di successo…

  • Il tempo. Il tempo è sempre una variabile… sempre. Anche quando vi seguirà un professionista, il tempo sarà sempre approssimativo. Esempio pratico è il SEO… nessuno può dirti con esatta precisione quando si vedranno i risultati dell’ottimizzazione che stai facendo.
  • La portata. Non è possibile stabilire con certezza quante persone riuscirai ad attrarre sul tuo sito web, a meno di non usare forme di ADV che prevedono il click come forma di pagamento. Questi metodi però hanno seri problemi di efficienza.Il grosso del marketing invece vi porterà traffico e questo traffico potrete stimarlo… ma mai con numeri che possono essere stabiliti con precisione.Un esempio pratico è lo spam sui social…“ti condivido sui miei millemila milioni di followers per 5euro… Ma è molto semplice, se non si centra il target delle persone che compongono il gruppo/pagina, ottenere risultati pessimi quanto soddisfacenti.
    Non è impossibile ad esempio condividere su una pagina di un milione di persone senza che nessuna di queste clicchi sul link che porta fuori, al vostro sito.

  • Il target delle persone che coinvolgi. È possibile, anzi, molto semplice sbagliare il target specie se non ti segue un professionista. Ma è anche possibile che il target cambi. Guardate come vanno vestite le mamme moderne e pensate a come fosse diverso qualche anno addietro. La società è in continua evoluzione.
  • L’evoluzione tecnica che da un momento all’altro può mettervi in crisi… un plugin o un template possono smettere di funzionare improvvisamente, magari durante un aggiornamento. Facciamo un esempio pratico… Avete un sito web moderno in wordpress e si aggiorna in maniera automatica.
    Alcuni plugin che hai installato nel sito vanno in conflitto con la nuova versione dello script… risultato?
    Vi ritrovate improvvisamente, senza nemmeno accorgervene il vostro sito web di successo offline o con dei problemi grafici/logici imbarazzanti!
  • Virus o attacchi… il tuo sito è online e internet è un luogo pericoloso.Vi assicuro che è tutt’altro che improbabile l’ipotesi che, specie se non aggiornate continuamente tutti i sw, il vostro sito venga attaccato.Una delle cose che capita più spesso è ricevere montagne di spam, ma, in caso di falle nella sicurezza, il vostro sito inizi a mandare lui lo spam.
    Se il tuo sito manda spam, in pochissimo tempo, verrà inserito in una sorta di black list andando incontro a problemi che vedremo nel dettaglio in un futuro articolo.
  • I vostri fornitori possono abbandonarvi.Specie se vi siete affidati, per impostare il vostro business, su forniture dropshipping, difficilmente potrete dormire sonni tranquilli.Il dropshipping se vogliamo è proprio questo… un avvio easy e low cost ma pagando dazio sotto alcuni, fondamentali, aspetti quali ricarichi, diversificazione ed appunto l’affidabilità della fornitura.
  • Arriva la concorrenza…Magari eravate partiti con una situazione ideale, con pochi e tutto sommato affrontabili competitors.Ma, specie online, una buona idea viene facilmente sposata anche da altri.
    Quindi in poco tempo sono spuntati competitors come i funghi senza che voi possiate opporvi in nessun modo.
    Ma la concorrenza non è sempre dannosa ed il fatto che sappiate possa arrivare è un aspetto positivo.
  • L’obsolescenza della vostra offerta, ma anche della stessa vetrina. Su internet tutto cambia velocemente…Se mettete sul sito prodotti alla moda e fortemente ricercati… non vuol dire lo siano tra un anno. Pensate ad esempio quanto velocemente alcuni oggetti diventano di moda e passano di moda. A volte poche settimane!
    Oppure il vostro sito… ogni anno andrebbe migliorato graficamente. Se non lo affinate di continuo in un paio di anni, quello che inizialmente era un sito cosi bello da ricevere continui feedback diventa… niente di che.
  • Cambi di algoritmo dei motori di ricerca. Anche se non è vero che i motori di ricerca fanno dei cambi di algoritmo repentini come alcuni vorrebbero far credere… è però vero che poco a poco gli algoritmi vengono affinati.
    Quindi anche se molto difficilmente, a meno di errori tecnici, assisterete alla caduta verticale della visibilità… è possibile che questa pian piano cambi.
    Quindi bisogna essere sempre aggiornati ed aggiornare costantemente tutte le pagine del sito che ne richiedano l’intervento.
  • Cambi inaspettati sulle piattaforme social. Vi porto l’esempio di Facebook…
    Facebook ha il vizio di variare la visibilità delle pagine senza preavviso.
    Lo ha fatto molte vole e lo rifarà in futuro.
    Quindi dipendere oltremodo nella ricerca della visibilità da un social che da un momento all’altra schianta la vostra teorica visibilità può non essere una buona idea.
inciampare e cadere

inciampare e cadere

Sono 10 variabili… vi sembrano tante?
In realtà sono centinaia le possibili variabili che possono mettervi in difficoltà, non 10.
Ogni giorno quindi può uscire fuori qualcosa capace di farvi inciampare e cadere.
Ma non dovete accettare questa cosa in maniera remissiva, anzi, piuttosto dovete cercare di farvi trovare pronti quando succederà.
Cercate quindi di elaborare un corposo piano di interventi che contempli anche le criticità per cercare di evitarle o, al limite, affrontarle.
Mi spiace di avervi messo un po in angoscia ma è importante che sappiate che non c’è niente di facile, ne online ne offline.
Se volete arrivare ad avere un sito web di successo dovrete essere pronti a reggere botta davanti alle difficoltà.
Come nella vita reale, anche su internet tutto va guadagnato e nulla è determinato dal caso.

Se avete bisogno, in qualunque momento, potete contattarci

 

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *